Il Bando

2. Finalità del bando

Il concorso ha lo scopo di stimolare le Scuole a impostare un'attività di ricerca volta a valorizzare o costruire fonti documentali originali sui temi oggetto del concorso, anche ricorrendo al patrimonio già eventualmente raccolto presso Archivi o Musei locali. Nell'ambito del progetto complessivo del corso le Scuole concorrenti dovranno assumere il ruolo di fornitori di informazione, di organizzazione delle fonti, di laboratori metodologici di didattica della storia. Il requisito per la partecipazione al concorso è dunque la disponibilità da parte delle Scuole concorrenti a entrare in rete e utilizzare le tecnologie basate sul web per un'ampia diffusione dei risultati delle ricerche condotte ai fini della partecipazione al presente concorso.

3. Caratteristiche dei progetti candidati

Il progetto didattico dovrà prevedere il reperimento, l'organizzazione e la pubblicazione in Internet di materiali originali relativi alla realtà imprenditoriale – e alla sua personalità leader – scelta dall'Istituto concorrente, nonché l'elaborazione di unità didattiche accessibili via Internet e predisposte per eventuali successivi approfondimenti a cura di altri Istituti scolastici.

1 2 3 4 5 6 7 8 9