I Contenuti

In linea generale il sito realizzato dovrà contenere documenti originali riferiti all'Impresa scelta.

Il termine "documento" si riferisce qui in primo luogo a qualsiasi oggetto reperibile in Archivi e siti web aziendali, Archivi, Biblioteche, siti di Fondazioni, Musei, che ha avuto origine entro un’Impresa o per sua commissione o che è comunque una testimonianza diretta delle sue attività: fotografie, filmati, clips video e audio, grafici, disegni tecnici, statistiche, pagine di verbali o di manuali dell’organizzazione, planimetrie, ecc. A questi potranno aggiungersi i testi di carattere storico elaborati da docenti, ricercatori, Scuole, ecc.

In generale si dovranno preferire i documenti che illustrano, in ogni area tematica del corso, mutamenti significativi, discontinuità di processo, di prodotto, di statuto aziendale, di proprietà: cambi di strategie produttive e commerciali, trasformazioni organizzative, prodotti di nuova concezione, invenzioni e innovazioni tecnologiche, momenti di crisi e di rilancio di un’Impresa, cambiamento di rapporti sociali con diversi soggetti (Comunità locali, Sindacati, Associazioni di categoria, ecc).