I Requisiti Tecnici: Indicazioni tecniche (accessibilità ed usabilità)

Nella realizzazione tecnica del sito si chiede alle Scuole di rispettare le principali norme relative all'accessibilità e all'usabilità dei siti web. L'attenzione al superamento delle “barriere telematiche” che impediscono la piena fruibilità dell'informazione da parte di tutti i cittadini costituisce, oltre che un dovere istituzionale per ogni pubblico servizio, una particolare sollecitazione per la Scuola, chiamata a porre al centro del suo compito educativo le istanze culturali dell'inclusione, della trasparenza e dell'accessibilità tutti.

L' accessibilità del web significa che le persone con disabilità possono usare il web. Più precisamente significa che il web è disegnato così che le persone con disabilità possano percepire, capire, navigare ed interagire con esso in modo concreto, come pure creare e contribuire a realizzare contenuto per il web.

Il web gioca un ruolo sempre più importante nel settore dell'educazione, della professione, del commercio, politico e sociale. Un web accessibile che permette alle persone con disabilità di partecipare attivamente nella vita sociale è essenziale per una uguaglianza di opportunità in molte aree.