Corso di Storia dell'Industria del Nord-Ovest - Area Scuole

I Contenuti: Aree di interesse

I contenuti del sito dovranno essere strutturati in modo da comprendere in parte o totalmente le aree tematiche in cui si articola il corso. Una articolazione comune dei contenuti permetterà una più agevole e costruttiva integrazione dei singoli contributi nel quadro generale del corso. Le aree tematiche oggetto dell’articolazione sono riportate nel seguito, insieme ad alcune indicazioni sulla tipologie di documenti (intesi in senso ampio) da includere, ove possibile e significativo, nel sito realizzato:

1. Storia delle Imprese, mutamenti organizzativi e produttivi, strategie industriali e finanziarie. Grandi Aziende e PMI. Industria e finanza

Documenti: atti di fondazione, verbali dei Consigli di amministrazione, bilanci, organigrammi; direttive scritte impartite dalle direzioni generali ai direttori di produzione, delle aree commerciale e finanziaria, del personale; statistiche (in specie serie storiche) della produzione e del fatturato nazionali e internazionali; mappe della dislocazione di unità produttive in Italia e all’estero. Per ciò che riguarda in particolare “Industria e finanza”, interessano soprattutto i documenti (nel senso ampio della parola) che illustrano la presenza delle banche nella fondazione di grandi Imprese e nel sostegno di esse in periodi di crisi; il ruolo del capitale straniero nello sviluppo di nuovi settori industriali; l’intervento del capitale pubblico per salvare, nelle tre regioni, Imprese in crisi.

 1 2 3 4 5