Corso di Storia dell'Industria del Nord-Ovest - Area Scuole

La Metodologia: Mappe concettuali

Le Scuole partecipanti sono invitate a corredare il materiale prodotto con delle mappe concettuali. Le mappe concettuali sono uno strumento di rappresentazione della conoscenza elaborato negli anni ’60 dai ricercatori Novak e Gowin della Cornell University.

Una mappa concettuale è una rappresentazione grafica formata da una serie di concetti (parole chiave) fra i quali sono rappresentate delle connessioni attraverso delle parole-legame.

Da tempo si è poi sviluppata la riflessione sull'utilizzo delle mappe concettuali nella didattica: il successo di tale strumento, in particolare quale strumento di stimolo al ragionamento, alle associazioni mentali, alla rappresentazione grafica del pensiero ed alla sua condivisione è testimoniato da alcuni eventi significativi.

La presenza di mappe concettuali in alcuni libri di testo, come schemi riassuntivi o in qualche esercitazione, la creazione dell'Osservatorio sull'uso delle mappe concettuali nella didattica (map.dschola.it), la pubblicazione di testi dedicati allo specifico della didattica assistita dalle mappe, non ultima la rilevanza data allo strumento nei corsi di formazione online dell'INDIRE (puntoedu.indire.it).

1 2