L'iniziativa

• L'asse delle aree tematiche, in cui è racchiusa una serie di moduli indipendenti fra loro (storia delle aziende, tecniche ed impianti di produzione, principali prodotti industriali, organizzazione del lavoro, movimento sindacale, il design e l'industria, industria e comunità locali, architettura e paesaggio industriale, scuola dell'industria, sport e industria, protagonisti, impresa e politica) che presentano la storia dell'industria secondo un particolare punto di vista.
  • L'asse dei settori industriali, in cui le singole aziende sono raggruppate secondo i settori di riferimento (aereospaziale, alimentare, autoveicoli, navale, chimica, scrittura e calcolo, tipografia ed editoria, materiale ferroviario, meccanica ed elettronica, siderurgia, tessile) presentando la storia dell'industria attraverso i profili aziendali. I contenuti che vengono a crearsi dall'incrocio fra queste due variabili permettono all'utente di consultare i documenti implementati seguendo tipologie di navigazione differenti, seppur complementari. Ogni modulo è costituito da un nucleo centrale, che potremmo definire come un quadro interpretativo, che ha come obiettivo quello di presentare l'argomento in modo sintetico e contestualizzato. Da questo testo l'utente ha la possibilità di accedere a un livello di approfondimenti in cui le argomentazioni sono presentate in maniera più analitica con numerosi rimandi alle risorse presenti sulla Rete.
 1 2 3